Attività

Il progetto trova le sue basi sulla considerazione che il rifiuto sia una risorsa sfruttabile.

In questa visione il programma di lavoro è organizzato secondo fasi complementari per ottimizzare sia il processo di riciclo del materiale plastico post-consumo, che quello di produzione dei contenitori.

Tutte le attività del progetto hanno l’obiettivo di realizzare un prodotto di alta qualità, garantito dal punto di vista della sicurezza alimentare e della funzionalità, e che possa avere ampia applicazione nel settore degli oli alimentari.

 

Il lavoro è strutturato in fasi (Work Package o WP), organizzate in maniera organica e complementare:

  • WP1: Gestione e coordinamento del progetto. Il project manager, affiancato da una commissione di gestione composta da personale tecnico e amministrativo, coordina le attività di progetto, verificandone il corretto avanzamento e il perseguimento degli obiettivi economici e ambientali prefissati.
  • WP2: Ottimizzazione del processo di riciclo. Le attività prevedono una stretta collaborazione tra la Fabio Mataluni & C. e l’azienda certificata incaricata di realizzare di polimero riciclato, allo scopo di definire le caratteristiche tecniche del materiale e ottimizzare il processo di rigenerazione in funzione delle specifiche richieste di funzionalità e salubrità.
  • WP3: Produzione degli imballaggi in PET riciclato. A partire da polimero di PET riciclato post-consumo, opportunamente rigenerato secondo le procedure stabilite nel WP2, si realizzano preforme e bottiglie per olio alimentare in plastica riciclata al 100%.
  • WP4: Valutazione della funzionalità degli imballaggi. Nel laboratorio e centro di ricerca aziendale, gli imballaggi ottenuti sono caratterizzati analiticamente, per valutarne la funzionalità e la rispondenza alle specifiche richieste per il confezionamento di oli alimentari.
  • WP5: Valutazione della salubrità degli imballaggi. Viene valutata, attraverso determinazioni analitiche svolte dal laboratorio aziendale in collaborazione con istituti di ricerca esterni, la sicurezza all’uso alimentare di tutti i prodotti realizzati in PET riciclato.
  • WP6: Business plan. Si sviluppa un piano commerciale per l’introduzione sul mercato delle bottiglie per olio realizzate al 100% in plastica riciclata.
  • WP7: Disseminazione. Le attività e i risultati del progetto sono resi noti attraverso materiale divulgativo ed eventi di disseminazione.