CIP Eco-innovation

Il programma CIP (Competitiveness and Innovation Framework Programme) è stato istituito dall’Unione Europea per il periodo 2007-2013 con l’obiettivo di migliorare la competitività e il potenziale di innovazione nei Paesi dell’Unione.  

Ha come target le piccole e medie imprese (PMI) nella prospettiva di contribuire a colmare il divario tra ricerca e innovazione, favorire lo sviluppo di una “società della conoscenza”, promuovere uno sviluppo sostenibile basato su una crescita economica equilibrata.

Le azioni sostenute dal Programma sono focalizzate sui seguenti obiettivi:

  • promuovere la competitività e la capacità d’innovazione delle imprese, in particolare delle piccole e medie imprese (PMI);
  • incoraggiare tutte le forme di innovazione;
  • favorire lo sviluppo di una società dell’informazione sostenibile, competitiva e innovativa;
  • incentivare l’uso di fonti energetiche rinnovabili e promuovere l’efficienza energetica.

In base agli specifici obiettivi perseguiti, il Programma Quadro CIP si articola in tre programmi operativi:

  • L’Entrepreneurship and Innovation Programme (EIP)
  • L’Information Communication Technologies Policy Support Programme (ICT-PSP)
  • L’Intelligent Energy Europe Programme (IEE)

 

 

Eco-innovation: quando il business incontra l’ambiente

 

Nell’ambito dell’EIP (Entrepreneurship and Innovation Programme), il programma CIP Eco-Innovation ha lo specifico obiettivo di unire innovazione, mercato e sostenibilità ambientale. Attraverso il sostegno a progetti pilota, l’iniziativa promuove la diffusione sul mercato di tecnologie, prodotti e servizi eco-innovativi, che possano determinare un uso migliore delle risorse naturali e ridurre l'impronta ecologica dell'Europa.

In particolare, il programma Eco-innovation fornisce supporto a progetti dallo spiccato carattere innovativo, volti allo sviluppo di prodotti o processi sostenibili, in linea con la politica ambientale europea in termini di vantaggi per l’ambiente evidenti e sostanziali.

Conciliare, attraverso l’innovazione, vantaggio economico per l’impresa e beneficio per l’ambiente: è questo il messaggio che il programma Eco-innovation si propone di diffondere in Europa.