L'azienda

Operante inizialmente nel settore dei servizi alle società agro-industriali, nel 1998 la Fabio Mataluni & C. srl è diventata un’azienda dedicata all’imbottigliamento di oli alimentari. Con sede in Montesarchio (BN), ha operato per anni nel settore del confezionamento di oli vegetali in imballaggi plastici. Durante questo periodo ha progressivamente implementato diverse fasi nel processo di produzione del packaging, fino a far diventare la produzione di imballaggi plastici per oli alimentari la sua principale attività.

Attualmente la Fabio Mataluni & C. ha 6 linee per la produzione di preforme in PET (successivamente trasformate in bottiglie direttamente sulle linee di confezionamento) e 3 linee per la produzione di tappi, a partire dai granuli di polimero.

L’azienda possiede anche un centro poligrafico dotato di 3 linee per la stampa di etichette adesive, etichette sleeve e cartoni per il confezionamento di oli alimentari.

I processi, completamente automatizzati, sono sotto la costante supervisione dei tecnici addetti al controllo qualità. I manufatti prodotti sono sottoposti a test analitici nel laboratorio aziendale, per assicurarne la funzionalità e l’idoneità al contatto alimentare.

In collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Chimica e Alimentare dell’Università di Salerno, l’azienda ha realizzato un centro di ricerca per lo sviluppo di innovazioni nel packaging plastico destinato al confezionamento di oli alimentari.

Il laboratorio controllo qualità e il centro di ricerca sono attrezzati per la caratterizzazione fisico-meccanica, reologica e termina di imballaggi plastici, con personale altamente qualificato, in grado di svolgere le principali analisi meccaniche e chimico-fisiche sui materiali.

 

                          

Fabio Mataluni & C. srl - Linee di produzione delle preforme in PET