Stato di avanzamento

La Fabio Mataluni & C. ha concluso con le successo le principali attività del progetto, definendo le caratteristiche tecniche del materiale riciclato, selezionando il processo di riciclo e producendo preforme e bottiglie in PET riciclato fino al 100%.

      • WP1: Gestione e coordinamento del progetto. Il project manager, affiancato da una commissione di gestione composta da personale tecnico e amministrativo, ha coordinato le attività di progetto, verificato il corretto avanzamento e il perseguimento degli obiettivi economici e ambientali prefissati.
      • WP2:  Ottimizzazione del processo di riciclo. Sono state definite le specifiche del materiale riciclato da utilizzare per la produzione di bottiglie per oli alimentari. La tecnologia VACUREMA Prime® è stata selezionata per la produzione di polimero R-PET. Prima della produzione delle preformeè stata effettuata la verifica dellaconformità alle specifiche definite del polimero R-PET acquistato da fornitori selezionati.

 

      • WP3: Produzione degli imballaggi in PET riciclato. Sono state realizzate preforme e bottiglie per olio alimentare in plastica riciclata fino al 100%. I report tecnici sulle preforme e bottiglie in R-PET (3 colori) sono disponibili qui: Deliverable 3.6 e Deliverable 3.7

      • WP4: Valutazione della funzionalità degli imballaggi. Nel laboratorio e centro di ricerca aziendale, gli imballaggi ottenuti sono stati caratterizzati analiticamente, per valutarne la funzionalità e la rispondenza alle specifiche richieste per il confezionamento di oli alimentari. I report tecnici sulle verifiche effettuate su preforme, bottiglie e nei test di shelf-life sono riportati qui: deliverable 4.1, deliverable 4.2 e deliverable 4.3.

      • WP5: Valutazione della salubrità degli imballaggi. La sicurezza all’uso alimentare di tutti i prodotti realizzati in PET riciclato è stata valutata attraverso determinazioni analitiche svolte dal laboratorio aziendale in collaborazione con laboratori ed istituti di ricerca esterni. Il report tecnico sui test di migrazione effettuati è disponibile qui: deliverable 5.2.

      • WP6: Business plan. Un piano commerciale per l’introduzione sul mercato delle bottiglie per olio realizzate in plastica riciclata è stato realizzato. Sono state commercializzate preforme destinate al mercato italiano degli oli di semi ed oli per frittura.